Download
TEST ORIENTAMENTO
Scarica gratuitamente il PDF e fai il test seguendo le istruzioni.
TEST 1819.pdf
Documento Adobe Acrobat 408.4 KB

Con la riforma del 2010-11 c'è una grossa modifica nell'ordinamento scolastico per quel che concerne la SCUOLA MEDIA SUPERIORE. Andiamo con ordine.

 

OSSERVAZIONI:

  • Nella maggior parte dei casi il biennio è simile dappertutto e ciò permette allo studente eventuali ripensamenti e cambi di indirizzo tramite, al massimo, mini esami integrativi per le materie non fatte. Certo che se si vuol passare da un indirizzo professionale al liceo classico sarà più complesso e quantomeno strano ma non impossibile.
  • Non si parla più di biennio e triennio bensì di primo biennio, secondo biennio e quinto superiore considerato come anno della maturità.
  • Dal primo superiore vi troverete ad affrontare una materia in lingua inglese (progetto CLIL) per poi sfociare nell'esame di stato in cui verrà sorteggiata la materia da dover affrontare in lingua inglese.
  • Nel biennio la matematica è affiancata da un corso di INFORMATICA.
  • Chimica, biologia e scienze della terra sono state unite in un'unica materia detta: SCIENZE NATURALI.
  • A Molfetta sono presenti molti indirizzi e quindi è possibile avere una scelta abbastanza libera restando nel territorio.

Andiamo ora a scansionare tutto il ventaglio delle opportunità.

 


I LICEI: sono sei e in alcuni casi si dividono in indirizzi o propongono opzioni. 

 

Partiamo con il "LICEO SCIENTIFICO": adatto per chi ha una propensione verso le materie scientifiche, appunto ma soprattutto per la matematica e la fisica. Un approccio a volte universitario che sfocia con l'esame di stato a volte temuto dai docenti stessi. L'opzione scienze applicate ha eliminato il vecchio "Tecnologico": in questa opzione il latino viene sostituito dall'informatica.

 

Il "LICEO CLASSICO" resta una delle scuole più complete per chi vuole proseguire gli studi dopo il diploma; le lingue morte si alternano nell'esame di stato che prevede la versione in greco o latino da tradurre.

 

Il "LICEO DELLE SCIENZE UMANE" ha sostituito il liceo psicopedagogico o magistrale; prevede l'insegnamento di materie come pedagogia, psicologia e altre, racchiuse nell'unica materia detta appunto "scienze umane".

L'opzione economico-sociale prevede materie giuridiche e sposta l'attenzione dal singolo individuo alla comunità: l'esame di stato può prevedere lo studio di casi del diritto.

 

Il "LICEO LINGUISTICO" ha conservato la sua forma portando allo studio di tre lingue comunitarie che solitamente sono: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

 

Poco in voga nel territorio per la presenza dei vari conservatori è il "LICEO MUSICALE" che prevede anche la sezione coreutica. Imparare a suonare uno strumento e lavorare come solisti o in gruppi porta ad una grande crescita professionale.

 

 

Il "LICEO ARTISTICO" annovera diversi indirizzi per permettere agli studenti l'applicazione nella forma d'arte più congeniale alle proprie caratteristiche.


I TECNICI: due settori per un totale di 12 indirizzi. 

 Il SETTORE TECNOLOGICO (I.T.T.) annovera nove indirizzi:

  • INFORMATICA: per chi vuole sviluppare competenze tecniche al PC. Le materie principali sono SISTEMI, ELETTRONICA e appunto INFORMATICA. Matematica abbastanza complessa che supera a volte, negli argomenti, quella dello scientifico.
  • COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (C.A.T.): ha sostituito in toto il vecchio geometra; materie di studio: costruzioni, topografia ed estimo. Dopo il diploma è possibile fare un tirocinio per conseguire l'abilitazione con l'esame di stato.
  • TRASPORTI E LOGISTICA: indirizzo importante, complesso ma che dà ampie possibilità di lavoro; ha un doppio sviluppo dividendosi in NAUTICO E AERONAUTICO.
  • ELETTROTECNICA: per chi ha predisposizione in circuitistica, e ama creare soluzioni elettriche. Come in altri indirizzi dopo il diploma si diventa PERITO attraverso l'esame di stato.
  • MECCANICA: settore in crescita che sfocia anche nell'ingegneria a livello universitario. 
  • GRAFICA: presenta analogie con il liceo artistico nell'indirizzo omonimo ma fornisce un diploma che permette in alcuni casi di entrare nel mondo del lavoro senza presentarsi in università.
  • CHIMICA: studio dei materiali a livello microscopico, indirizzo complesso ma affascinante; si pongono le basi anche per una carriera accademica.
  • SISTEMA MODA: anche se nel settore professionale è presente un indirizzo simile, questo permette una preparazione più tecnica e teorica.
  • AGRARIA: altro settore in crescita che permette a volte di entrare a contatto con il lavoro sia a livello aziendale che come libero professionista.

Il SETTORE ECONOMICO prevede tre soli indirizzi:

  • AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (A.F.M.): ha sostituito il vecchio commerciale; materie di studio: economia aziendale e politica, diritto, una seconda lingua comunitaria.
  • SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.): elimina il vecchio Mercurio ed è simile all'indirizzo precedente; inserisce però INFORMATICA tra le materie di studio.
  • TURISMO: molta importanza alla macroeconomia e allo studio delle lingue.

 

I PROFESSIONALI: due settori e 6 indirizzi. 

 Il SETTORE DEI SERVIZI con 4 indirizzi:

  • AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE: sviluppo delle competenze chimiche e biologiche legate all'agricoltura e all'allevamento.
  • SOCIO - SANITARI:  ha inserito negli ultimi anni un supporto per il titolo di OSS, valido per l'assistenza di anziani e malati. Prevede anche le articolazioni OTTICO ed ODONTOTECNICO.
  • ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA: meglio noto come istituto alberghiero prevede la suddivisione nelle varie articolazioni culinarie ed alberghiere; sviluppa la conoscenza di una doppia lingua straniera e tende ad essere un settore in via di sviluppo.
  • COMMERCIALI: poco conosciuto come settore va a pari passo con il vecchio tecnico commerciale ma dell'ambito professionale (ex professionale per il commercio).

Il SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO è diviso in due indirizzi:

  • PRODUZIONE ARTIGIANALE E INDUSTRIALE: a pari passo con il settore tecnico industriale prevede anche insegnamenti facoltativi. Sviluppa le conoscenze di macchine e processi produttivi ma anche l'ambito del marketing.
  • MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA: riguarda l'ambito delle tecnologie e delle macchine con tutto l'ambito dell'ITC e delle tecniche di assistenza alla macchina.